“Io sono te”: corso di formazione gratuito per insegnanti

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti

corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti

C’è tempo fino a martedì 6 febbraio 2024 per iscriversi al corso di formazione IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti promosso da INDIRE (istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), ARTI(Associazione delle Reti Teatrali Italiane), AGIS e Federvivo.

Il percorso formativo prevede un primo modulo che si svolge interamente online e un secondo modulo in presenza i cui appuntamenti saranno annunciati a breve.

“IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti”: il corso

Il corso prevede una durata di 25 ore e 30 min., è suddiviso in due moduli ed è presente sulla piattaforma SOFIA (obbligo di frequenza minima 19 ore 75%).

PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola: n. 7 incontri di 1h e 30 min per un totale di 10 ore e 30 min.

SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro: a cura dei circuiti regionali per un totale di 15 ore

Primo modulo: Conosciamo i linguaggi della scuola

Modalità: online
Orario: 17.00-18.30

CALENDARIO:

lunedì 12 febbraio
LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E IL TEATRO COME STRUMENTO
conversazione con Ascanio Celestini
a cura di Fabbrica srl

mercoledì 14 febbraio
IL TEATRO è INCLUSIVO?
OTTAVIA PICCOLO
a cura di Officine della cultura

mercoledì 21 febbraio
LA NON-SCUOLA E L’ESPERIENZA TEATRALE “ASININA” DEL TEATRO DELLE ALBE/RAVENNA TEATRO, NEL SEGNO DEL CORTOCIRCUITO DI ARTE E VITA.
a cura di Laura Redaelli Teatro delle Albe/Ravenna teatro

mercoledì 28 febbraio
TEATRO VISUALE, RICERCA, ATTIVISMO: L’OPERA ARTISTICA CHE IMMAGINA DI PARLARE A UN PUBBLICO PLURALE
a cura di Marta Cuscunà/ass. Etnorama

lunedì 4 marzo
VERSO UN TEATRO ACCESSIBILE, il progetto di ArteVox
a cura di ArteVox

lunedì 11 marzo
UN’IDEA PIÙ GRANDE DI ME
35 ANNI DI TEATRO CON LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA DEL CARCERE DI VOLTERRA
a cura di Armando Punzo e Rossella Menna

mercoledì 27 marzo
IL TEATRO COME RIVOLUZIONE CULTURALE PER DISEGNARE IL FUTURO
a cura di Antonio Viganò/Accademia Arte della Diversità – Teatro la Ribalta

Coordina le conversazioni Claudia Chellini, Indire

Secondo modulo: Sperimentiamo i linguaggi del teatro

Incontri formativi per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, artisti e tutti gli interessati, dedicati ad approfondire il teatro come strumento di inclusione e di rimozione degli ostacoli legati alle diversità con il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia nell’ambito del protocollo d’intesa fra A.R.T.I. e I.N.D.I.R.E.

5, 8 e 12 marzo
THE BROWN PAPER PUPPET
a cura di Michele Polo / Teatro della Sete

8 maggio
SPUNTI DI VISTA
a cura di Chiara Carminati

9 e 23 maggio
IL GRANDEGIOCO DEL TEATRO
a cura di Ilaria Bomben

La partecipazione è gratuita e ciascun laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti; iscrizione obbligatoria compilando il modulo online.

Come iscriversi al corso “IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti”

Per iscriversi al corso è sufficiente connettersi al link: https://indagine.indire.it/index.php/451431?lang=it e compilare la form di iscrizione. Le iscrizioni si chiudono martedì 6 febbraio.

Il corso è presente anche sul portale SOFIA: https://sofia.istruzione.it/ ed è identificato con l’ID.90750.