teatroescuola dal 1988 realizza la funzione di educazione del pubblico dell’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

Assieme a una rete solidale di soggetti che agiscono sul territorio regionale (scuole, enti territoriali, famiglie) mette in campo una progettualità condivisa in campo educativo e culturale a favore dell’infanzia da 0 ai 18 anni.

Un ruolo che si avvale del riconoscimento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Ufficio Scolastico Regionale Fvg – MIUR.

teatroescuola cura azioni rivolte all’infanzia, alle famiglie, alla comunità e al territorio.

teatroescuola si è costruito negli anni facendo, come spesso succede quando si ha a che fare con le espressioni artistiche: ha ascoltato, ha colto sollecitazioni e vibrazioni, ha seguito e a volte anticipato tendenze movimenti, pensieri. Per favorire e intessere relazioni e soprattutto agevolare il contesto in cui queste relazioni sono possibili: tra adulti – siano essi artisti, insegnanti, operatori della scuola, amministratori, genitori… – e i bambini e ragazzi.

Le attività e progettualità si svolgono in modo articolato durante tutto l’anno scolastico.

I numeri di teatroescuola ogni anno

le recite realizzate
gli spettatori coinvolti
bambini e ragazzi coinvolti nei laboratori