The Brown Paper Puppet

LABORATORIO DI COSTRUZIONE E ANIMAZIONE DI UNA MARIONETTA DI DIMENSIONI UMANE

a cura di Michele Polo / Teatro della Sete

date: 5 e 8 marzo (Udine), 12 marzo (Cividale del Friuli)
orario: dalle 17 alle 19
luogo: Lo Studio, via Fabio da Maniago 15, Udine /
Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle Meraviglie di Maria Signorelli (CIPS), via Monastero Maggiore 38, Cividale del Friuli

Il laboratorio: The Brown Paper Puppet

The Brown Paper Puppet è una marionetta sostenibile ed economica, fatta interamente di carta da pacchi marrone. Semplice e alla portata di tutti, è stata inventata dalla compagnia sudafricana Handspring Puppet Company. A differenza dalle marionette “normali”, non ha i fili e viene animata direttamente con le mani. Le persone che la animano sono sempre 3 e questo offre occasione di interazione, collaborazione, accettazione reciproca e inclusione. Costruire, coordinare, ascoltarsi, animare e far vivere una storia sulla scena sarà il filo conduttore dei primi due incontri, scoprendo che una marionetta, come tutti gli oggetti animati, possiede capacità precluse all’uomo: può volare, dividersi, riunirsi, rimpicciolire e ingrandirsi, morire e rivivere… il solo limite è la fantasia.

Obiettivi:

• Praticità: la marionetta può fare, raccontare, inventare immediatamente, senza problemi tecnologici.
  • Collaborazione: la necessità di manipolare e far camminare in 3 persone la marionetta permette molte occasioni di conoscenza, a livello verbale e non verbale
  • Storytelling, cioè l’invenzione di storie: ogni gruppo sviluppa in autonomia le proprie improvvisazioni e storie
  • Precisione: la marionetta riflette il movimento del manipolatore, offre un feedback immediato della comunicazione
  • Lavoro sullo spazio: la marionetta richiede molta sensibilità nell’esplorazione dello spazio scenico
  • Emozioni: la marionetta può riuscire a comunicare sentimenti umani, che sono i sentimenti e le emozioni dei suoi manipolatori
  • “Datemi una maschera e vi dirò la verità” (O. Wilde): una caratteristica comune al teatro di figura

Michele Polo / Teatro della Sete

Michele Polo è attore, drammaturgo e burattinaio e coltiva da anni un rapporto artistico preferenziale con il teatro per l’infanzia e l’adolescenza. Tiene laboratori di teatro per le scuole, costruisce da sé i burattini e le marionette che usa negli spettacoli.

Teatro della Sete dal 2000 produce spettacoli teatrali di drammaturgia sia contemporanea sia originale, prediligendo per soggetto le tematiche sociali e per stile un linguaggio ironico, al contempo poetico. Propone progetti culturali rivolgendosi al pubblico di tutte le età, con particolare attenzione al territorio, al patrimonio storico, etnografico e linguistico.

Gli incontri formativi sono rivolti a insegnanti, educatori, operatori sociali, artisti, studenti e a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita e ciascun laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria.

Scarica la scheda del laboratorio: