Il grande gioco del teatro

IL LABORATORIO DEGLI ARCHETIPI, TEATRO SCUOLA POETICA AMBIENTE

a cura di Ilaria Bomben

date: 9 e 23 maggio
orario: dalle 16.30 alle 19.30
luogo: Lo Studio, via Fabio da Maniago 15, Udine

Il laboratorio: Il grande gioco del teatro

Il grande gioco del teatro, con i suoi diversi linguaggi e le tante differenti pratiche, coinvolge la creatività, la manualità, ma anche il corpo e il movimento nello spazio.

La pratica dell’immaginazione materiale dà corpo a sogni e fantasie, trasforma oggetti e azioni in visioni poetiche.

Fare spazio nella didattica alla poetica, all’immaginazione simbolica, alla creatività, che congiunge il cervello e la mano e, così facendo, rimettere al centro della vita sociale la scuola come laboratorio di proposte culturali fruibili anche da un’utenza non meramente scolastica.

Questi incontri raccontano e illustrano la storia e la metodologia del Laboratorio degli Archetipi – Teatro Scuola Poetica Ambiente, associazione culturale con sede a Lodi, che dal 1996 lavora nell’ambito del teatro sociale e della ricerca drammaturgica, con particolare attenzione all’ambiente e ai temi dell’inclusione e della pace.

In due appuntamenti, teorici e pratici insieme, i partecipanti, attraverso la visione di immagini e il racconto, potranno conoscere alcune esperienze e modalità di ricerca e di lavoro consolidate dal sodalizio lodigiano.

Verranno esplorate le fasi di una progettualità laboratoriale che può sfociare in un evento teatrale.

Si proporrà un’esperienza pratica di “scenografia dell’invisibile”: l’ideazione e la costruzione di piccoli oggetti di scena, provando concretamente nello spazio le azioni drammaturgiche da questi suggerite.

Ilaria Bomben

Ilaria Bomben è arteterapeuta, educatrice socio-pedagogica e scenografa. Promuove percorsi di arteterapia rivolti a bambini, ragazzi, adulti, gruppi di lavoro, disabili, anziani e nell’ambito del disagio psico-fisico e sociale. Conduce laboratori di scenografia, manualità̀, animazione teatrale, animazione ambientale e riciclo creativo nelle scuole di ogni ordine e grado. L’immaginazione materiale, la costruzione poetica, la trasformazione simbolica dell’oggetto, raccontare per immagini, dare forma e concretezza a un’immagine sono dinamiche che Ilaria ritrova nel proprio lavoro, in diversi ambiti.

Gli incontri formativi sono rivolti a insegnanti, educatori, operatori sociali, artisti, studenti e a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita e ciascun laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria.

Scarica la scheda del laboratorio: