Testo a cura di Omar Manini, fotografie di Erika Zucchiatti.
Piccolipalchi 23.24: la rassegna per famiglie dell’ERT FVG
– Torna Piccolipalchi, la rassegna teatrale per il pubblico delle famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Nata nel 2006, la rassegna toccherà in questa edizione 7 Comuni della regione con un cartellone di 20 appuntamenti che raccoglie spettacoli e performance accuratamente selezionati tra le migliori creazioni italiane di Teatro Ragazzi.
Questa 17^ stagione di Piccolipalchi è realizzata con il prezioso sostegno della Fondazione Friuli e con la collaborazione e il contributo della Regione FVG e dei Comuni coinvolti: Codroipo, Latisana, Monfalcone, Muggia, San Vito al Tagliamento e Tolmezzo. Due appuntamenti si terranno a Udine grazie alla collaborazione con la Compagnia Arearèa.
«Il nostro impegno come ERT – sono le parole di Alberto Bevilacqua, direttore dell’Ente Regionale Teatrale – è quello di portare il teatro a tutti i cittadini del nostro territorio, indipendentemente dalla loro età anagrafica, rispondendo ad un bisogno di cultura. Piccolipalchi avvicina i bambini al gioco del teatro, verso il quale hanno una innata predisposizione, sin dalla primissima infanzia offrendo loro un’esperienza artistica da vivere, condividere e ricordare».
«La Fondazione Friuli – commenta il Presidente Giuseppe Morandini – riconferma il suo rapporto con l’ERT, che con la rassegna Piccolipalchi coinvolge i giovanissimi e le loro famiglie, con un’offerta di grande qualità diffusa su tutto il nostro territorio, che mette a disposizione della comunità importanti occasioni di aggregazione e contribuisce a formare il pubblico teatrale del futuro.»
Il primo sipario ad aprirsi sarà quello del Teatro Verdi di Muggia dove domenica 12 novembre (ore 17) andrà in scena Il seme magico, spettacolo di teatro di figura e narrazione con canzoni e musica dal vivo dedicato ai bambini dai 4 anni e prodotto da Teatro Perdavvero e Accademia Perduta / Romagna Teatri.
Doppio appuntamento in programma per sabato 18 novembre: al Centro Culturale Polifunzionale Ottagono di Codroipo arriverà Concerto per piccoli cuori e grandi sogni, lo spettacolo di teatro e bolle di sapone dell’artista Michele Cafaggi. Repliche alle 16 e alle 17.30 per bambini dai 3 mesi in su, su prenotazione. Alle 17, invece, il Teatro Odeon di Latisana ospiterà Daniele Giangreco e Edoardo Nardin della compagnia Catalyst con Oh! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco, spettacolo giocoso e interattivo per bambini dai 3 anni che porta in scena il famoso libro Oh! Il libro che fa dei suoni di Hervé Tullet.
Per i bambini dai 6 anni, domenica 26 novembre Piccolipalchi farà tappa in Carnia con la compagnia di danza Arearea che porterà al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 17) I mille fili di Arianna, l’ultima creazione della coreografa Marta Bevilacqua con i danzatori Angelica Margherita e Andrea Rizzo a ridare vita all’antico mito di Teseo, Arianna e il Minotauro.
L’artista Alekos Ottaviucci sarà al Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone domenica 3 dicembre (ore 17) con Rime insaponate, lo spettacolo di poesia e bolle di sapone che nella scorsa edizione di Piccolipalchi ha conquistato il Premio del Pubblico.
Domenica 10 dicembre si torna all’Ottagono di Codroipo con Silvia Bennett, Anna Solinas e Igor Vazzaz in Splash!!!, spettacolo-performance per bambini dai 3 mesi ai 3 anni dove musica e danza lavorano insieme per trasportare i piccoli e i loro genitori in un viaggio sorprendente e creativo, sempre diverso perché frutto dell’interazione e dell’improvvisazione. Repliche alle 16 e alle 17.30.
Sabato 16 dicembre alle 17 all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento andrà in scena Attraverso il bosco, spettacolo che racconta l’amicizia tra un orso e una bambina con musica, canto e pittura dal vivo. Prodotto da Teatro all’improvviso è rivolto ai bambini dai 3 anni.
Dopo la pausa per le festività natalizie la rassegna riprenderà il 21 gennaio con la danza de I mille fili di Ariannaa Muggia (ore 17) e Hamelin a Monfalcone, viaggio immersivo e interattivo ispirato alla celebre fiaba Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm, messo in scena da Factory Compagnia Transadriatica per i bambini dai 6 anni. Repliche alle ore 16 e 18 per un numero limitato di spettatori, è necessaria la prenotazione.
Doppio appuntamento in cartellone anche domenica 28 gennaio: all’Ottagono di Codroipo andrà in scena lo spettacolo Abaco della storica compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna; repliche alle 16 e alle 17.30 per i bambini da 1 a 3 anni.
Alle 17 invece il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà Briciole di felicità, spettacolo firmato da ArteVOX Teatro con pupazzi e videoproiezioni per i bambini dai 3 anni.
Sabato 3 febbraio (ore 17) la compagnia Sosta Palmizi sarà all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento con Esercizi di fantastica, vincitore del Premio del pubblico e della giuria al Festival Vimercate nel 2021. Con il linguaggio della danza e del movimento, lo spettacolo racconta il potere dell’immaginazione, capace di trasformare la realtà in qualcosa di inaspettato e straordinario.
Un inno all’amicizia e al valore della diversità è Toma e Carolina, spettacolo con Marco Continanza (Anfiteatro/Unoteatro) che andrà in scena domenica 18 febbraio (ore 17) al Teatro Candoni di Tolmezzo.
Sabato 24 febbraio alle 17 Piccolipalchi farà nuovamente tappa all’Odeon di Latisana con una proposta per i bambini dai 6 anni in su: Legami è uno spettacolo di clowneria, giocoleria e teatro dell’assurdo che vede Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi (L’Abile Teatro) mettere in scena le avventure di due bizzarri fattorini.
Sempre il 24 febbraio appuntamento anche a San Vito al Tagliamento con Wonder me, poetico spettacolo sulla meraviglia dei luoghi rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni. Lo spettacolo di Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere racconta la meraviglia dell’architettura di un teatro e diventa occasione per i piccoli spettatori di prime esperienze artistiche ed emozionali di stupore. Per la particolarità dell’allestimento sono previste due repliche, alle 16 e alle 17.30 all’Antico Teatro Sociale Arrigoni, per un numero limitato di spettatori (è necessaria la prenotazione).
Le avventure di Pesce Gaetano di Giallo Mare Minimal Teatro, in programma domenica 3 marzo (ore 17) al Comunale di Monfalcone per i bambini dai 3 anni, mescola linguaggi differenti: teatro d’attore, immagini animate e disegni di sabbia realizzati dal vivo interagiscono e dialogano sulla scena per raccontare la storia de Il pesciolino nero di Samad Behrangi.
Liberamente ispirato all’opera letteraria di Roal Dahl, Streghe è uno spettacolo di narrazione con pupazzi per i bambini dai 3 anni in su che andrà in scena sabato 9 marzo (ore 17) al Teatro Odeon di Latisana. Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti (Progetto G.G.) esplorano alcuni temi fondamentali dell’infanzia attraverso il rapporto speciale tra una nonna e il suo nipotino.
Domenica 17 marzo la rassegna Piccolipalchi approderà a Udine, negli spazi de Lo Studio della compagnia Arearea, per +Erba, spettacolo interattivo di danza per bambini dai 4 anni. Le danzatrici Běla Dobiášová e Valentina Consoli, l’una nei panni di un’architetta e l’altra in quelli da giardiniera, costruiranno con la partecipazione dei bambini una città immaginaria.
Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone andrà in scena domenica 24 marzo al Verdi di Muggia. Tratto dal libro di Leaf Munro e dedicato ai bambini dai 3 anni, lo spettacolo firmato da Danilo Conti e Antonella Piroli racconta con oggetti e pupazzi la storia del toro Ferdinando che, diversamente dai suoi simili, non ambiva a combattere nell’arena di Madrid.
Piccolipalchi 23/24 si chiuderà domenica 7 aprile a Lo Studio di Udine con Link di ABC Allegra Brigata Cinematica per i bambini dai 4 anni. Lo spettacolo di teatrodanza creato ed interpretato da Serena Marossi e Alessandro Nosotti affronta il tema dei legami e degli inevitabili distacchi che fanno parte della vita di ciascuno di noi.
Informazioni e biglietti:
Biglietti: intero 6 euro, ridotto (abbonati e convenzioni ERT) 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Per la particolarità degli allestimenti e per favorire la partecipazione dei bambini, gli appuntamenti di Codroipo, Hamelin a Monfalcone e Attraverso il bosco a San Vito al Tagliamento prevedono un numero limitato di spettatori ed è quindi necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432 224246 o scrivendo a prenotazioni@ertfvg.it.
Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni 0432.224246.