Spunti di vista

orario: dalle 16.30 alle 19.30
luogo: Lo Studio, via Fabio da Maniago 15, Udine

Il laboratorio: Spunti di vista

Un breve laboratorio di scrittura per mettersi “nei panni degli altri” e trovare le parole adatte per farli parlare. Cosa fa lo scrittore, quando si cala nei personaggi per farli agire nelle sue storie? Cosa fa il poeta, quando trova la voce per far parlare gli oggetti che lo circondano? Entrambi mettono in opera una forma di empatia che consente loro di entrare in risonanza con i vissuti altrui, e di esprimerli con le parole che più li rispecchiano. Un paniere di giochi di scrittura da sperimentare insieme, per poi proporli a bambini e ragazzi: per sperimentare le ricche possibilità del linguaggio, ma anche per esercitarsi a guardare il mondo da molti punti di vista diversi.

Chiara Carminati

Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con alcune tra le più importanti case editrici italiane e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per il romanzo “Fuori fuoco”. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice e nel 2016 e nel 2018 è stata nominata da Ibby candidata per l’Italia al H.C. Andersen International Award.

Gli incontri formativi sono rivolti a insegnanti, educatori, operatori sociali, artisti, studenti e a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita e ciascun laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria.

Scarica la scheda del laboratorio: