teatroescuola nello sviluppo delle proprie attività si riconosce in alcuni principi espressione della propria identità

#partecipazione

teatroescuola si impegna a garantire ai bambini e ai ragazzi il diritto a partecipare all’arte e alla cultura, alla vita e alle decisioni della comunità in contrapposizione all’esclusione culturale dell’infanzia e dell’adolescenza.

#educazione

teatroescuola con le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo (prosa-musica-danza) vuole aumentare le opportunità di apprendimento (percorsi) e di espressione (linguaggi) del potenziale creativo dei bambini e dei ragazzi, accompagnando ed appoggiando la Scuola e contribuendo a ridurre la povertà educativa.

#ascolto, formazione

teatroescuola vuole attivare forme di ascolto con gli artisti, gli insegnanti, la famiglia, gli amministratori per rispondere ai bisogni artistici ed educativi reali dei bambini e dei ragazzi e della comunità. Centrale è contribuire alla formazione e aggiornamento degli insegnanti per indagare i linguaggi e le arti dello spettacolo dal vivo come strumento di relazione educativa ed affettiva. Dopo l’esperienza del lockdown ciò è ancor più urgente anche per dare senso agli strumenti della comunicazione digitale.

#coralità

Per teatroescuola è fondamentale alimentare le relazioni e stringere i legami con tutti i soggetti – Scuola, famiglia, comunità, territorio, agenzie culturali, operatori artistici, … – che contribuiscono a formare la rete che rende possibile l’accesso alla cultura e all’arte dei bambini e dei ragazzi. L’IO si specchia nel NOI.

#ricerca

teatroescuola vuole contribuire attivamente e alimentare il dibattito e la ricerca sull’impatto sociale della cultura e delle arti performative in relazione all’infanzia e all’adolescenza.

#gioco

Per teatroescuola significa esplorare, fare, partire, perdersi. Significa stare gratuitamente e liberamente nelle esperienze e nelle relazioni.