MAT+S: Perleparole – I misteri del linguaggio

a cura di Luisa Vermiglio

date: 14 dicembre, 18 gennaio e 15 febbraio
orario: dalle 16.30 alle 19.00
luogo: Centro di Aggregazione Giovanile, viale San Marco 70, Monfalcone e Biblioteca della Scuola primaria “Duca d’Aosta” di Monfalcone

Il laboratorio: Perleparole – I misteri del Linguaggio

Laboratorio di progettazione teatrale e didattica sul fare teatro a scuola come esperienza di relazione, integrazione e occasione di didattica multidisciplinare a partire dalla ricerca artistica del progetto speciale MAT+S realizzato nelle scuole di Monfalcone e dedicato per l’a.s. 2023/2024 al secondo viaggio scienti-teatrale nelle neuroscienze alla scoperta del linguaggio e alla parola.

Una delle facoltà più importanti e complesse di noi umani, è quella del LINGUAGGIO ed è una delle attività di maggiore interesse per le Neuroscienze. È stato proprio il suo sviluppo che ha permesso alla nostra specie di ampliare le capacità di COMUNICAZIONE in diversi ambiti e dunque di espandere la nostra sapienza e accumulare le conoscenze.

Durante gli incontri si esplorerà il LINGUAGGIO TEATRALE, che contiene tutte le abilità cognitive e creative necessarie a comprendere meglio noi stessi e le cose del mondo.

ASCOLTARE, SCOPRIRE, TOCCARE, SENTIRE, RICONOSCERE I SEGNI E IMPARARE A RIPRODURLI, NOMINARE LE COSE. ESPRIMERE. PARLARE. DIRE. NARRARE.

Un viaggio nel mondo vastissimo ed incantevole della PAROLA.

Bella, brutta, poetica, lenta, veloce, sussurrata, difficile, uno dei mattoncini più affascinanti della nostra capacità di COMUNICARE attraverso il LINGUAGGIO.

Luisa Vermiglio

Luisa Vermiglio è attrice e autrice teatrale. Si diploma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e, dopo sedici anni di professionismo in tutta Italia (ha collaborato, fra gli altri, con il Teatro Stabile del FVG e il Teatro Nazionale di Roma), rientra in regione, dove riapre il Centro Universitario Teatrale di Trieste e partecipa ai palinsesti di RAI FVG anche come programmista regista. A Monfalcone, dal 2000, ha coordinato e coordina alcuni progetti teatrali per bambini e ragazzi, in collaborazione con il Comune e l’Ente Regionale Teatrale del FVG: il laboratorio per adolescenti “Fare Teatro”, il progetto speciale “MAT+S” per le scuole primarie e “Dentro la scena”. Ha partecipato con successo al Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative” presso l’Università degli Studi di Bologna.

ISCRIVITI >>