Il labirinto del Minotauro

DESTINATARI alunni della scuola dell’infanzia e classi I, II e III della scuola primaria

DURATA 2 incontri da un’ora circa

Laboratorio creativo di arte tessile

a cura di Ilaria Bomben e Angelica Margherita (Compagnia Arearea)

Dalle tecniche più ancestrali agli esempi più audaci della Fiber art contemporanea, le arti tessili rappresentano un repertorio fitto e multiforme di possibilità espressive.

L’arte tessile sarà utilizzata durante gli incontri per esplorare il tema del labirinto proponendo diverse attività come:

·         giochi di movimento dentro e fuori un labirinto fatto di corde,

·         l’osservazione e manipolazione di filati e cordami di varia natura,

·         la sperimentazione di nodi, intrecci e tessiture

·         la danza del Labirinto.

L’attività è ispirata alla scenografia realizzata da Ilaria Bomben per lo spettacolo di danza “I mille fili di Arianna” della compagnia Arearea di Udine, una scenografia accennata, essenziale, fatta di oggetti che interagiscono con i danzatori e dà forma concreta alle visioni di coreografi e registi.