Amici con il tamburo

a cura di Dario Moretti / Teatro all’Improvviso

DESTINATARI classi di alunni della scuola primaria e secondaria di I grado
DURATA 3 incontri da un’ora ciascuno
SPAZIO NECESSARIO stanza sgombra di tavoli e sedie

Percorso esperienziale di Drum Circle facilitato

a cura di Stefano Andreutti (UD)

“Amici con il tamburo” vuol essere una via positiva di rinforzo del sano comportamento tra compagni, attraverso un processo che prende forma dalle stesse risorse del bambino le quali, messe in circolo, portano alla sua responsabilizzazione. Infatti il bambino in difficoltà – ma anche il bambino che non lo è – incontro dopo incontro, battito dopo battito, vede aumentare la sua autostima, capisce come sia l’uguaglianza che deve regolare ogni suo rapporto con i coetanei provando piacere nel fare qualcosa che lo realizza come individuo nello stare assieme.

Si parla di “Drum Circle facilitato” per indicare un gruppo di persone in cerchio che dialogano suonando percussioni.

Il cerchio di tamburi è un simbolo concreto di unione e armonia, un’esperienza di benessere individuale e di rigenerazione collettiva.

Per farne parte non serve alcuna abilità musicale e lo scopo principale è, attraverso la “pulsazione”, la ricerca di una voce nuova in un linguaggio inusuale e divertente. È uno spazio libero in cui tutti sono parte del battito musicale.

Principali benefici:

Accresce la comunicazione e l’unione tra le persone – Stimola l’individuo a relazionarsi e confrontarsi con il prossimo, in base al principio di uguaglianza – Favorisce l’affiatamento reciproco tra persone – Stimola la creatività e l’espressione dell’individuo – Costruisce la fiducia in se stessi e l’autoconsapevolezza – Aiuta a far superare i conflitti dissolvendo le emozioni negative – Rilassa, diverte e reca benessere al cuore, alla mente, al corpo e all’anima – Insegna il senso del lavoro di gruppo – Sviluppa una propria individualità nel rispetto degli altri – Migliora l’apprendimento e il rendimento scolastico complessivo.