Un cuore a pedali

aiuto regia Annarita De Michele
costumi Maria Pascale

Liberamente ispirato a “Appunti di Geofantastica” di G. Caporaso e S. Olivotti

Un eccentrico esploratore, un viaggiatore straordinario, sempre in cammino, in bicicletta e con tutti i suoi bagagli e la casa addosso. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversa e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante. Arriva in bici per raccontare i suoi viaggi e raccogliere informazioni su quella città, o luogo della terra. Un vero e proprio allenamento, anche fisico, al viaggio, alla fantasia, allo sguardo, all’invenzione, alla meraviglia.

Dopo aver fatto la sua sosta-racconto ed essersi assicurato di aver istruito le persone al viaggio, ricompone tutte le sue mercanzie e riparte in bici, scomparendo e allontanandosi ritornando sulla strada. Una vera e propria apparizione magica che cerca di mettere in moto l’immaginario dei bambini.

Uno spettacolo che affronta grandi temi come il valore del viaggio come momento di confronto, scoperta e crescita, il valore della differenza tra le culture e la bellezza dell’incontro e dell’abbraccio, il valore del gioco fantastico con le parole e con il corpo per reinventare la realtà e viaggiare anche con l’immaginazione, il valore dello sguardo anche nel quotidiano, per “viaggiare” ogni giorno e scoprire la profondità di ogni persona e cosa che incontriamo.

Scarica la scheda dello spettacolo

Un cuore a pedali è in programma a:

Buttrio, Paluzza, Comeglians, Gemona del Friuli, San Vito al Tagliamento.