Streghe

Progetto g.g./Accademia Perduta Romagna Teatri
teatro di narrazione e di figura
50 minuti, per la scuola dell’infanzia e primaria

di Progetto g.g.
con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
scenografie Donatello Galloni
pupazzi e decorazioni Ilaria Comisso
musiche Claudio Poldo Parrino
costumi Patrizia Caggiati
occhio esterno Elena Gaffuri

Questa è una storia in cui l’impossibile accade.
Un gioco tra una nonna e un bambino, che diventa realtà.
C’è una nonna che si muove tra magia e verità.
C’è un piccolo eroe che guarda al possibile e oltre, che cambia “ciò che è”, e si apre a un mondo nuovo.

Streghe è uno spettacolo liberamente ispirato all’opera letteraria di R. Dahl, che attraverso il teatro di narrazione e quello di figura guarda all’impossibile ed esplora alcune tematiche fondamentali dell’infanzia: l’incontro con le paure, il loro riconoscimento e la possibilità di superarle, di trovare soluzioni e farsi coraggio; ma anche la forza del fare, l’istinto del creare, il diventare grandi sapendosi trasformare, accettandosi e diventando, perché no, dei piccoli eroi.

La storia si focalizza sul rapporto speciale tra la nonna e il suo nipotino, dato che è proprio dentro a questo rapporto che vivono le streghe: nelle parole della nonna che le racconta, negli occhi attenti di un bambino che ci crede e che, fidandosi, cresce.

Un rapporto straordinario che porta a un rovesciamento dei ruoli nella seconda parte della storia, quando il bambino insegnerà alla nonna che tutto è possibile. E partirà per la sua avventura. Come è giusto che sia

Scarica la scheda dello spettacolo

Streghe è in programma a:

Fagagna, Monfalcone, San Vito al Tagliamento, Staranzano.