Q come scuola

scene Alessia Bussini
disegno luci Theo Longuemare
regia Luca Chieregato
Q come Scuola racconta la storia di Giovanna, una “ragazza difficile” con una situazione familiare complicata. Giovanna non ama molto le regole: sedia e banco le stanno stretti, lei sogna di fare lezione sotto agli alberi e di studiare materie ancora da inventare. La scuola le fa schifo, non capisce e si annoia. È una ragazza sveglia e ha in testa un fiume di domande alle quali non sa rispondere e alle quali non sanno rispondere nemmeno gli adulti attorno a lei. Per questo porta con sé una solitudine e un dolore invisibile, che non sa nominare e che nasconde sotto la sua faccia insolente. Tra una disavventura e una mattinata dal preside, Giovanna viene scelta dai compagni come rappresentante di classe, trovandosi davanti l’occasione per scrivere regole tutte nuove, per farsi sentire, per una volta, per lasciarsi vedere e magari essere presa sul serio.

Q come Scuola affronta il tema delle regole, sia in ambito sociale che scolastico: concetti come libertà, dovere, diritto, spesso perdono il loro valore non avendo riferimenti concreti, e a volte gli studenti ignorano i diritti che posseggono e di conseguenza non si occupano dei doveri che li riguardano. Affronta il tema della solitudine e della marginalità, condizione sentita da molti ragazzi, che li affraterna, qualunque storia familiare abbiano sullo sfondo.

Scarica la scheda dello spettacolo

Q come scuola è in programma a:

San Giorgio della Richinvelda e Valvasone-Arzene.