Piccoli principi e principesse

Compagnia teatrale Stilema/Unoteatro
teatro d’attore e musica dal vivo
45 minuti, per alunni e alunne della scuola dell’infanzia

di e con Silvano Antonelli
Un personaggio, che potrebbe ricordare un aviatore, porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta. Viaggia con esso attraverso le esperienze della vita: da quelle leggere, di quando si è bambini, a quelle sempre più faticose, di quando si diventa grandi. Fino a quando i suoi pensieri non si fanno troppo pesanti e l’aereo precipita in un luogo sperduto. Mentre l’aviatore cerca di ripararlo appare un piccolo ometto, un ragazzino. Gli chiede di disegnargli una rosa, proprio quella che ha lasciato sul suo piccolo pianeta sperduto nell’universo. Fa un mucchio di domande e racconta dei tanti pianeti in cui è stato. Pianeti bambini e dei tanti personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino che ha sempre caldo, la bambina che piange sempre e nessuno la consola, il bambino timido e tanti altri.

L’aviatore si perde in quei racconti e nelle tante infanzie che evocano. E se quell’ometto apparso dal nulla non fosse altro che l’occasione per riappropriarsi della propria infanzia? E se fosse questa struggente sensazione la chiave per riprendere il volo?

Liberamente ispirato al notissimo romanzo di Antoine De Saint-Exupéry, lo spettacolo vuole mettere al centro il rapporto tra adulto e bambino o, meglio, tra l’adulto e il bambino di cui il primo ha, forse, tradito o dimenticato i sogni.

Scarica la scheda dello spettacolo

Piccoli principi e principesse è in programma a:

Latisana, Codroipo, San Giovanni al Natisone e Sacile.