Skip to content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

Pianorotto 23.24

da un’idea di Ermanno Basso
a cura di Luca Bonutti (maestro accordatore) e Claudio Filippini (pianista)
realizzato da SimulArte

progetto di educazione all’ascolto musicale attraverso l’arte dell’accordatura e la “convivenza” con un pianoforte a scuola

DESTINATARI
alunni della scuola primaria e secondaria di I gradoSTRUTTURA
– UN incontro formativo ed organizzativo per gli insegnanti a cura di Luca Bonutti e Claudio Filippini
– TRE incontri di laboratorio per gli alunni a cura del maestro accordatore Luca Bonutti
– UN concerto finale a cura di Claudio Filippini per gli alunni che hanno partecipato al progetto speciale

Il laboratorio

Il progetto coinvolge gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado nell’impresa di “riparare” un pianoforte rotto sotto la guida del maestro accordatore e riparatore Luca Bonutti. Un pianoforte verticale “rotto”, che sarà oggetto e soggetto del percorso di laboratorio, verrà portato a scuola e al termine del percorso sarà donato alla scuola che gli ha fatto riprendere vita.

I bambini e i ragazzi aggiusteranno il pianoforte, ne impareranno il funzionamento, cimentandosi in laboratori e percorsi dedicati all’ascolto e all’educazione sonora.

Lavorando sullo strumento donato da SimulArte, ci sarà l’occasione per parlare di suono, musica, di strumenti musicali, di repertori e di storia.

Alla fine di questo percorso, il pianoforte prenderà di nuovo vita attraverso un concerto in cui verranno suonate le composizioni del pianista Claudio Filippini.

Pianorotto si propone di riconoscere la centralità dei bambini e dei ragazzi e promuoverne l’ascolto, di favorire la relazione con gli adulti come momento di crescita comune tra nuove e vecchie generazioni e di realizzare e facilitare esperienze che aiutino i bambini e i ragazzi a conoscere e rispettare la diversità.

Scarica la scheda del progetto


Torna su