Girotondo 23.24

DESTINATARI utenti del centro diurno Il Melograno di Lovaria
DURATA 30 ore di attività suddivise in 15 incontri da due ore ciascuno

Il laboratorio

Il laboratorio prevede un percorso teatrale in cui ogni partecipante potrà individuare e sviluppare le proprie capacità espressive, per poi condividerle e confrontarle con il gruppo. Si cercherà di mettere in evidenza l’importanza dell’attenzione attiva, per poter superare gli schemi naturali di giudizio e insicurezza, in maniera di creare, tutti insieme, uno spazio libero in cui l’ascolto e il sorriso possano diventare doni spontanei.

Gradualmente si andrà a stimolare il potere creativo personale e ogni individuo, che diventando contemporaneamente attore e spettatore, potrà scoprire la forza magica del teatro.

Obiettivi

Il teatro viene utilizzato come strumento educativo e formativo per lo sviluppo dell’ascolto attivo, inteso come riconoscimento, valorizzazione e condivisione delle proprie capacità espressive. Con i giochi ed esercizi teatrali si potrà aumentare la consapevolezza del proprio corpo come mezzo espressivo, muoversi in gruppo, utilizzare la voce in armonia con gli altri, improvvisare, liberare la fantasia, inventare delle storie, trovando infine il piacere di condividere le proprie scoperte. In questo modo si aprono possibilità a nuovi modi di relazionarsi da esplorare durante il laboratorio, per viverli poi anche al di fuori.

Modalità

Durante gli incontri si propongono esercizi inerenti all’utilizzo e alla consapevolezza del proprio corpo nello spazio, alla concentrazione, all’ascolto, all’improvvisazione, stimolando il rispetto della creatività personale e di quella altrui. Grazie alla valenza comunicativa del linguaggio teatrale, emergeranno tematiche legate alle relazioni, all’accettazione e alla condivisione, sperimentando come sia possibile accedere alla propria creatività in assenza di giudizio. Al termine potrebbero essere proposte brevi messe in scena nate dalle improvvisazioni di gruppo oppure un piccolo spettacolo come saggio finale.

Scarica la scheda del progetto