MAT+S 23.24

MAT+S (Musica Arte Teatro + Scienza) 23.24
“Dico, Parlo, Racconto” – secondo viaggio scientiteatrale
nelle Neuroscienze alla scoperta del linguaggio e della parola

progetto rivolto alle scuole primarie di Monfalcone
ideato e curato da Luisa Vermiglio
in collaborazione con il sostegno del Comune di Monfalcone
dell’Istituto Comprensivo Giacich e della Scuola Duca D’Aosta

Il percorso formativo che coinvolge 134 alunni e alunne con i loro insegnanti:

• UN incontro con l’esperto, uno scienziato capace di raccontare ai bambini il cervello e lo sviluppo del linguaggio
  • UN incontro con CHIARA CARMINATI “esperta di parola”, poetessa
  • UNA gita tematica
  • UN percorso artistico con un esperto di arte figurativa e o scenografia
  • UN percorso teatrale a cura di LUISA VERVIGLIO assieme a STEFANO PARADISI
  • SVARIATI incontri per il testo creato dai bambini curati da LUISA VERMIGLIO.

Inoltre un percorso formativo per le insegnanti, e alcune iniziative di coinvolgimento dei genitori.

Il laboratorio

Una delle funzioni più importanti e complesse di noi umani è quella del LINGUAGGIO ed è una delle attività di maggiore interesse per le Neuroscienze. È stato proprio il suo sviluppo che ha permesso alla nostra specie umana di ampliare le capacità di COMUNICAZIONE in diversi ambiti e dunque di espandere la nostra sapienza e accumulare le conoscenze. In pratica di dominare il pianeta.

Ma che cos’è esattamente il linguaggio?

È necessario non confonderlo con la LINGUA, intesa solo come comunicazione verbale, variabile localmente. Le lingue sono piuttosto loro stesse un “prodotto” del linguaggio. Non è nemmeno il PENSIERO, ma un modo di esprimere il pensiero. In pratica è un’abilità degli esseri umani che permette loro di COMUNICARE e di comprendersi attraverso un complesso sistema riconosciuto di SUONI, GESTI, SIMBOLI, MOVIMENTI.

Non è dunque un’abilità unica, ma è formato da piccoli mattoncini che, insieme, lo compongono.

Ma come si sviluppa in noi il linguaggio?

Ecco la domanda che guiderà l’indagine scientifica 23/24, un viaggio meraviglioso a partire dalle due aree del cervello che lo animano, per poi scoprire le tappe del linguaggio strettamente collegate all’intero sviluppo cognitivo, fin dalla nascita.

Un neonato possiede già tutte le cellule cerebrali (neuroni) che avrà per il resto della sua vita, ma sono poi le CONNESSIONI tra queste cellule che fanno funzionare il cervello. Per creare queste connessioni sono fondamentali i contatti, le esperienze, le percezioni soprattutto nei primi anni dell’infanzia. Ogni secondo si creano almeno un milione di nuove connessioni neurali (sinapsi), più che in qualsiasi altro momento della vita.

E dopo cosa succede?

Cercheremo di capirlo e sarà un viaggio scientifico che porterà con sé anche la scoperta di ciò che contiene tutte le abilità cognitive e creative necessarie a comprendere meglio noi e le cose del mondo, il LINGUAGGIO TEATRALE.

Dunque.

ASCOLTARE, SCOPRIRE, TOCCARE, SENTIRE, RICONOSCERE I SEGNI E IMPARARE A RIPRODURLI, NOMINARE LE COSE. ESPRIMERE. PARLARE. DIRE. NARRARE.

Un viaggio che ci farà tuffare infine nel mondo vastissimo ed incantevole della PAROLA. Bella, brutta, poetica, lenta, veloce, sussurrata, difficile, uno dei mattoncini più affascinanti della nostra capacità di COMUNICARE attraverso il LINGUAGGIO.