Liberatutti

Teatro d’attore
50 minuti, per alunni e alunne delle scuole secondarie di I grado

regia e drammaturgia Marta Abate e Michelangelo Frola
con Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio, Sofia Pagano
Da piccolo mi dicevano che lo sport mi avrebbe insegnato i veri valori della vita. Ma in effetti quelli li ho imparati anche giocando in spiaggia o in cortile con gli amici”.

Con Liberatutti si cerca di ridere e far ridere di certi aspetti dello sport: dei discorsi che si sentono negli spogliatoi, nei film o nelle telecronache sportive, secondo i quali bisogna sempre dare il massimo, non si può mai perdere né restare indietro. Ma lo sport non era un gioco, prima di tutto? E la creatività? La collaborazione? E il tempo per imparare le cose? Il tempo per sbagliare, perché è così che si imparano le cose?

Liberatutti è una riflessione ironica sullo sport e di conseguenza sulla società. Lo sport, da semplice attività ludica e fisica, è ormai diventato un’attività sempre più spettacolare e totalizzante, dove ogni sconfitta è un fallimento personale, dove la devozione all’allenamento deve essere assoluta, dove bisogna vincere sempre, comunque. Anche la vita stessa viene ormai concepita così: dalla scuola agli hobby alle relazioni affettive, tutto viene vissuto come una competizione, un’occasione per affermare il proprio valore su quello degli altri.

Scarica la scheda dello spettacolo

Liberatutti è in programma a:

Sacile, Maniago, Povoletto e Pradamano.