La storia di Nicola che non voleva andare a scuola

CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG
Teatro di narrazione
55 minuti, per alunni e alunne della scuola primaria

di e con Roberto Anglisani
regia Roberto Anglisani
musiche Francesco Bertolini
Questo spettacolo trae ispirazione dalla fiaba La Scuola di Salamanca contenuta nelle Fiabe italiane di Calvino e da L’arte magica, raccolta tra le Fiabe russe di Afansjev.

Le vicende narrate sono molto simili: si tratta sempre di una fiaba di formazione che vede protagonista un giovane intelligente, che tutti credono poco capace e pronto a imparare da un Maestro, solitamente molto preparato ma geloso del suo sapere e che mal sopporta che un suo allievo diventi più bravo di lui.

Roberto Anglisani ha deciso di raccontare questa storia per dare fiducia a tutti i bambini e le bambine che stanno crescendo e che spesso si sentono svalutati da qualche adulto che non riesce a vedere l’enorme potenziale che è nascosto dentro di loro e non fa altro che criticare, avvilire e scoraggiare.

Scarica la scheda dello spettacolo

La storia di Nicola che non voleva andare a scuola è in programma a:

Enemonzo e Codroipo.