Danze africane alla scuola Friz di Udine

contributo degli insegnanti della Scuola Primaria Friz di Udine

All’inizio dell’anno scolastico appena concluso l’ERT, ente con cui la scuola Friz collabora da diversi anni, ci ha proposto di partecipare a un laboratorio di danza africana con la compagnia Piccoli Idilli. Purtroppo con le chiusure da novembre in poi le cose non sono andate come pensavamo e il tutto è stato rimandato a data da destinarsi. A primavera inoltrata, quando ormai non ci speravamo più, con immensa gioia siamo riusciti a progettare con Bintou e Filippo, i due artisti anima e corpo della compagnia, delle lezioni a distanza con alcune classi della scuola. Fin da subito, nonostante l’interazione tramite schermo, si è creata con loro una speciale sintonia. I laboratori si sono svolti dando importanza a ogni bambino e rispettando i tempi e le esigenze di tutti. I bambini hanno partecipato con coinvolgimento totale, impegno e divertimento assoluto! Fin dalla prima volta era palpabile l’attesa febbrile per la lezione successiva. L’ultima si è svolta in presenza ed è stata davvero una festa! La loro musica e la loro energia hanno attirato e contagiato tutti, anche coloro che non erano direttamente coinvolti in quel momento nel laboratorio. Tutti i bambini si sono agghindati per l’occasione, chi con abiti tradizionali africani, chi con monili, chi con pettinature elaborate. Hanno dimostrato la loro gratitudine a Bintou e a Filippo con disegni e piccoli doni, mentre le mamme hanno preparato dolci tipici dei loro paesi da offrire alla compagnia.

Il 25 maggio inoltre l’ERT e Piccoli Idilli ci hanno fatto un ulteriore regalo: la compagnia ci ha deliziato con la rappresentazione teatrale Kanu ispirata a un racconto tradizionale africano. Tutte le classi hanno partecipato presso la palestra della scuola Bellavitis alle due repliche. Lo spettacolo era previsto all’aperto nel giardino, ma il periodo piovoso non ce l’ha permesso. Comunque è stata una vera magia: tutti, dai più piccoli ai più grandi, sono stati coinvolti e incantati dalle voci, dai suoni degli strumenti, dalla narrazione e dalla bravura degli artisti.

Per la scuola Friz  è stato un percorso arricchente e stimolante. Ringraziamo con tutto il cuore Piccoli Idilli per la bravura, la disponibilità, l’energia, l’allegria e la delicatezza. Ringraziamo anche l’ERT per la splendida opportunità offertaci con la speranza di poter dare un seguito a questa esperienza.

Laboratorio realizzato da Piccoli Idilli
per la scuola primaria Friz di Udine nell’ambito del progetto Teatro Fatto di Niente

anno scolastico 2020/2021