GIORNATE FORMATIVE REGIONALI
FTSSN.FARE TEATRO A SCUOLA SECONDO NOI
Edizione 2021/2022
Una stagione o un’altra, meglio che sia una nuova, di stagione. La nuova stagione scioglie i ghiacci e le pietre ferme. Devo trovarmi un posto dove non arrivi la primavera. Voglio rimanere nascosto nel bozzolo dell’inverno. Non voglio scongelarmi, non prendere la deriva dei ghiacci che si sciolgono, dei ghiacci che si crepano.
Vinicio Capossela, Eclissica (Milano, Feltrinelli, 2021)
Un’altra stagione è arrivata. Che sia nuova è l’augurio che ci facciamo reciprocamente.
Nuova per il movimento che vorremmo proporre. Non un ritorno. Non una sosta affannata lungo la salita.
E nemmeno la scappatoia dell’uscite gratis di prigione. Il tentativo è quello di andare avanti con il bagaglio di esperienze e di emozioni raccolto lungo il cammino, con il passo cambiato ma sicuro della direzione.
Sperimentare ancora le relazioni possibili fra scuola/teatro, infanzia/arte, insegnanti/artisti, reale/digitale, adulti/bambini. E in un tempo dove il ragionamento sembra concentrarsi sull’alternativa fra in presenza/in assenza preferiamo indagare il tema della vicinanza e pensare alla Scuola e al Teatro come vicini, parte di un paesaggio abitato insieme.
Essere vicini all’infanzia è stare a breve distanza nello spazio e nel tempo. Lo spazio e il tempo dello sguardo reciproco, lo spazio e il tempo necessario a fare un passo insieme, verso, lo spazio e il tempo del noi tra io e te.
Le Giornate Formative Regionali 2021/2022 – FARE TEATRO A SCUOLA SECONDO NOI – dedicate agli adulti che si relazionano con i bambini attraverso l’arte (insegnanti, artisti, operatori culturali e dell’educazione, …) – ci saranno vicine con incontri on line, in presenza, misti cioè contemporaneamente on line e in presenza.
Forse c’è una formula che fa al caso nostro! Le Giornate Formative Regionali sono svolte DI PERSONA. Perché personalmente partecipate da persone vicine.
La partecipazione è GRATUITA.
Iscrizioni FINO A MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021
link di iscrizione: http://musica.indire.it/forms/index.php/885669?lang=it
In caso di problemi tecnici, scrivere a teatroascuola@indire.it
Al termine del percorso viene rilasciato attestato di partecipazione da parte di INDIRE. L’attività inoltre è parte del programma dei corsi dell’ERT FVG riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.